Crescita personale

Obiettivi. Perché possono rendere la nostra vita più felice.

Come avere una vita più felice grazie agli obiettivi.

 

Cosa significa avere degli obiettivi e come stabilirli.

Tutti conosciamo il significato della parola “obiettivo”, eppure nella maggior parte dei casi, non sappiamo definire i nostri. Se chiedessimo a bruciapelo a qualcuno quali sono i suoi obiettivi, probabilmente avrebbe bisogno di qualche minuto per rispondervi. Ma perché? Eppure sappiamo molto bene cosa non vogliamo ma non abbiamo una visione chiara invece di COSA VOGLIAMO.

Questo è del tutto normale. Ma è anche il punto fondamentale della nostra vita e anche della nostra insoddisfazione. Sfortunatamente la società contemporanea non sempre ci aiuta a capire e a definire i nostri reali obiettivi, i nostri desideri. Delle volte ci inducono a credere di aver bisogno di qualcosa solo perché devono venderci quel tale prodotto o servizio.

Oppure semplicemente perché ci vogliono uniformare, lasciando poco spazio alla nostra individualità, cosa che ci rende speciali e diversi l’uno dall’altro.

Tendiamo a seguire gli stessi percorsi di vita, senza assecondare le nostre inclinazioni. Fino a quando il sentimento di insoddisfazione diventa così forte che non è più possibile ignorarlo.

E solo a quel punto, cominciamo a domandarci cosa ci piace veramente, cosa desideriamo e come vorremmo che fosse la nostra vita.

Anche io per diversi anni ho “vagato” senza una meta, senza sapere cosa volessi realmente. Nutrivo un sentimento di insoddisfazione che ciclicamente mi portava a rivoluzionare la mia vita, cambiando lavoro e ricominciando da capo ma senza sapere in realtà, dove volessi andare.

 

Obiettivi. Come possono rendere la nostra vita più felice | Naturalmente

 

 

L’importanza di capire cosa vuoi.

Ho imparato a capire l’importanza di avere degli obiettivi, solo quando ho cominciato a lavorare nell’ambito del Network Marketing. In questo tipo di attività avere degli obiettivi è fondamentale. Nel Network Marketing gestisci in maniera autonoma e indipendente il tuo lavoro e se non sei fortemente motivato da desideri ed obiettivi da raggiungere, molto probabilmente, fallirai.

Sapere cosa realmente desideri e vuoi raggiungere, ti permettere di scegliere con consapevolezza la strada da percorrere. Finché non avrai chiaro cosa vuoi ottenere, non potrai stabilire la giusta rotta da seguire. E questo sarà fonte di frustrazione e insoddisfazione. Una volta stabilito, invece, quello che vuoi, saprai dove devi andare e cosa devi fare. Ovviamente, non sarà facile perseguire con successo i tuoi obiettivi. Ma se sarai fortemente motivato da un obiettivo, sarai più consapevole del percorso che stai facendo. E sarai più disposto a “pagare il prezzo” per il raggiungimento della tua meta.

 

Chiediti cosa vuoi davvero.

Ti avverto, non sarà facile definire i tuoi obiettivi. Probabilmente ci vorrà tempo. Avrai bisogno di sederti e di interrogarti nel silenzio. E con tanta pazienza, prima o poi emergeranno i tuoi reali desideri. E’ importante non giudicarsi per ciò che si desidera. Non mettere subito in moto il tuo cervello. Piuttosto, rilassati, metti una musica piacevole di sottofondo e comincia a sognare. Se saprai essere determinato nel raggiungimento dei tuoi obiettivi, durante questo percorso crescerai e svilupperai nuove qualità che mai avresti pensato di avere.

 

Le caratteristiche di un vero obiettivo.

Un altro errore molto comune, è quello di non sapere realmente come si definiscono gli obiettivi e quali caratteristiche devono avere. Mettiamo il caso, ad esempio, che tu desideri perdere peso e raggiungere una migliore forma fisica. Dire “voglio dimagrire” non è in realtà un obiettivo ma dire “voglio avere la taglia 42 entro dicembre” lo è.

Goal setting | Naturalmente

Gli obiettivi, per essere tali, devono avere le seguenti caratteristiche:

  1. Misurabile. Dobbiamo sempre specificare il nostro obiettivo, affinché esso sia misurabile e affinchè sia possibile dire se lo abbiamo realizzato o meno.
  2. Positivo. Gli obiettivi devono essere espressi in forma positiva e non usando la negazione. Ad esempio, dire “non voglio più avere debiti” non è un obiettivo ma dire “Io voglio pagare tutti i miei debiti entro Marzo” è corretto. Il nostro cervello non conosce la negazione, per cui non è mai una buona abitudine esprimerci con la negazione se vogliamo ottenere qualcosa.
  3. Sostenibile. Deve essere qualcosa di fattibile e sostenibile per la nostra mente. Ad esempio, pensare che fra un mese andrò sulla Luna, probabilmente non è molto fattibile a meno che non siate degli astronauti. Quindi scegliete qualcosa che sia al di sopra dei vostri standard attuali ma che sia possibile.
  4. Tempo. Ogni obiettivo deve avere un tempo entro il quale essere realizzato, questo aiuterà la vostra mente a trovare il modo di realizzarlo.
  5. Presente. Esprimete i vostri desideri sempre in tempo presente.Ad esempio, “Io voglio indossare la taglia 42 entro Dicembre”
  6. Ecologico. Il raggiungimento dei nostri obiettivi non deve significare il male per qualcun’altro. I nostri obiettivi pertanto devono essere ecologici nel senso che il loro raggiumento deve essere in armonia con il mondo che ci circonda.
  7. Sotto il tuo controllo. L’obiettivo scelto deve riguardare te e non deve dipendere da qualcun’altro, deve riguardare ciò che TU puoi fare.
  8. Impegno scritto. L’ultimo suggerimento è quello di scrivere i tuoi obiettivi affinché tu possa prendere un vero impegno con te stesso. Magari parlane anche con altre persone, racconta agli altri i risultati che ti sei prefissato di raggiungere.  Questo ti aiuterà a prendere più seriamente questo impegno.

 

La strada verso il tuo obiettivo.

Bene, una volta scelti e stabiliti i tuoi obiettivi comincia la tua avventura. Sapere cosa vuoi, ti aiuterà a fare le giuste scelte, a dare le giuste priorità. Quando ti troverai a dover prendere una decisione, potrai scegliere in maniera più consapevole cosa è più giusto per te.

Sarà un percorso duro e non facile ma se hai scelto gli obiettivi giusti, sarai in grado di raggiungerli. Perché saranno così importanti per te che niente e nessuno potrà distoglierti dalla tua scalata verso il tuo successo personale.

 

La strada verso il tuo obiettivo. Bene, una volta scelti e stabiliti i tuoi obiettivi comincia la tua avventura. Sapere cosa vuoi, ti aiuterà a fare le giuste scelte, a dare le giuste priorità. Quando ti troverai a dover prendere una decisione, potrai scegliere in maniera più consapevole cosa è più giusto per te. sarà un percorso duro e non facile ma se hai scelto gli obiettivi giusti, sarai in grado di raggiungerli. Perché saranno così importanti per te che niente e nessuno potrà distoglierti dalla tua scalata verso il tuo successo personale.

 

Gestire il fallimento.

Se hai identificato e deciso di voler raggiungere determinati obiettivi, dovrai inevitabilmente fare i conti con il senso di fallimento. Ma sarà questo il nodo fondamentale che farà la differenza tra te e coloro che abbandonano al primo insuccesso. Thomas Edison ha detto di aver trovato 1001 modi per NON realizzare la lampadina, prima di riuscire. Questo deve essere lo spirito di chi decide di realizzare qualcosa. Fallirai, cadrai e delle volte vorrai abbandonare. Penserai di non essere all’altezza e di aver scelto obiettivi troppo ambiziosi. Ma se riuscirai a tenere duro prima o poi, vincerai. Il vero fallimento non è non riuscire ma è SMETTERE di provarci. Finché continuerai a perseguire i tuoi obiettivi, nonostante le cadute, non avrai MAI FALLITO.

 

Goditi il viaggio.

Tutti abbiamo “una missione” e delle inclinazioni. Siamo qui per realizzare grandi cose ma questo è un privilegio solo per i più coraggiosi. Finché continuiamo a “dormire” o a fingere, ignorando i nostri veri desideri, viviamo la vita di qualcun’altro, viviamo una vita a metà.

E’ quando alziamo la testa e decidiamo di voler realizzare i nostri progetti che comincia l’avventura.

Ma ricorda, non sarà facile. Non siamo la maggior parte, siamo pochi.

Tieni sempre a mente che la parte più bella di questo viaggio, non è la meta ma la strada per raggiungerlo. Goditi il viaggio e goditi la persona che stai diventando mentre sei focalizzato nel raggiungere ciò che desideri.

 

” Solo chi è abbastanza pazzo da pensare di cambiare il mondo, ci riesce veramente”

 

 

Mi auguro che questo articolo ti possa essere di ispirazione, di spunto e che possa motivarti nel realizzare quello che desideri.

Scrivimi nei commenti per farmi sapere se hai trovato l’articolo interessante, se hai qualcosa da aggiungere, o se vuoi raccontare la tua esperienza. E se hai trovato l’articolo utile, ti sarei grata se lo vorrai condividere.

 

Buona avventura e a presto,

Simona

 

Rimaniamo in contatto!
Iscriviti alla Newsletter

Ricevi novità sui prodotti, consigli e promozioni!

Invalid email address
Puoi cancellarti quando vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *