Rimedi Naturali

Come risolvere naturalmente quegli imbarazzanti problemi di stitichezza

Come risolvere naturalmente quegli imbarazzanti problemi di stitichezza | Naturalmente

Stitichezza: una problematica che imbarazza la vita di molte persone.

Scopri come eliminare il gonfiore addominale e regolarizzare il tuo intestino.

 

Quasi tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto problemi di stitichezza detta anche stipsi.

Oltre ad essere una problematica molto diffusa, ha delle notevoli conseguenze sulla nostra vita sociale. La stitichezza ci comporta gonfiore addominale, senso di costipazione e non ci fa sentire completamente a nostro agio.

Il nostro corpo ha fisiologicamente la necessità di espellere scorie e tossine anche attraverso l'intestino, ecco quindi che un organismo con un transito intestinale difficoltoso, sarà maggiormente intossicato, oltre che farci sentire non proprio in forma.

Tutti ormai sanno che l'intestino è stato identificato come il secondo cervello nell'essere umano.

Secondo alcuni studi, le cellule intestinali sembrerebbero essere molto simili alle cellule cerebrali. Ed è stato riscontrato come l'intestino risente di tutte le emozioni che viviamo, nel bene e nel male.

E moltissimi studi recenti confermano che la causa principale di moltissime malattie sembrerebbe essere un intestino ed una flora batterica poco sani.

Ecco quindi come prendersi cura del nostro intestino è veramente importante.

 

Le cause

Le cause possono essere molteplici: patologie, gravidanza, alimentazione, stress psico-emotivi, stili di vita errati.

Sicuramente in presenza di sintomatologie particolarmente gravi, Come risolvere quegli imbarazzanti problemi di stitichezza | Naturalmenteconsigliamo di rivolgersi al proprio medico curante.

In casi leggeri, con dei semplici accorgimenti, migliorando l'alimentazione, con rimedi naturali e rivedendo alcune abitudini poco sane, possiamo sicuramente aiutare il nostro intestino a ritrovare la sua regolarità.

 

Cosa possiamo fare?

Diciamo che ricorrere a lassativi non è sicuramente il metodo migliore, sarebbe solo un paliativo. L'ideale è infatti aiutare l'intestino a ritrovare la sua naturale regolarità.

 

  • Alimentazione

Il primo aspetto sul quale porre l'attenzione è sicuramente l'alimentazione, il primo passo verso un intestino sano ed efficiente.

L'ideale è aumentare i cibi ricchi di fibre, la crusca, i cereali integrali, evitando cibi e farine raffinate.

Limitare le carni e aumentare i consumi di frutta e verdura di stagione.

Aumentare il consumo di semi e frutta secca, sopratutto oleosi, ed i legumi.

Tra la frutta, in particolare i kiwi e le prugne possono aiutare.

E sopratutto aumentare il consumo di acqua, intorno ai 1,5 - 2lt. al giorno. Bere, oltre ad essere importante per una miriade di funzionalità dell'organismo, ci aiuta anche contro la stitichezza.

Ovviamente i pasti andrebbero consumati con calma e rilassatezza, masticando bene i cibi.

 

  • Rimedi naturali

Oltre ad una sana alimentazione, possiamo aiutarci anche con alcuni rimedi naturali.

L'Aloe Vera per problematiche come la stitichezza è un ottimo aiuto.

L'Aloe possiede innumerevoli nutrienti e sostanze che vanno a riequilibrare e ripristinare le normali funzioni del nostro intestino.

Pertanto bere succo di Aloe Vera quotidianamente:Aloe Vera per la stitichezza | Naturalmente

  • - aiuta la peristalsi
  • - migliora l'assorbimento dei nutrienti
  • - aiuta a lenire eventuali infiammazioni delle mucose intestinali
  • - aiuta l'organismo ad eliminare scorie e tossine, per un vero e proprio "lavaggio interno"
  • - idrata
  • - riequilibra e ripristina le funzioni dell'apparato digerente
  • - aiuta la digestione
  • - aiuta a ripristinare la flora batterica che protegge il nostro organismo
  • - ottimo integratore naturale che fornisce importanti vitamine, sali minerali e aminoacidi (di cui alcuni essenziali)

Clicca qui se vuoi ordinare l'Aloe Vera della Forever Living.

 

Anche il limone è un cibo che può esserci d'aiuto. Per quanto acido e con proprietà astringenti, in realtà il limone, deacidifica il ph dell'organismo, una volta ingerito, e ci aiuta nella digestione.limone per la stitichezza | Naturalmente

Disinfetta l'ambiente interno e ci aiuta a difenderci da batteri e virus. Ecco perchè sia in caso di diarrea, che in caso di stipsi o stitichezza, il limone è un ottimo rimedio.

Inoltre è un cibo che ci aiuta a purificare e detossinare l'organismo.

L'ideale è berlo al mattino, aggiungendolo ad una tazza di acqua calda. Se trovate troppo forte il sapore, potete iniziare con qualche goccia, aumentando piano piano fino ad arrivare a mezzo limone, o uno intero.

Una soluzione ancora migliore, sarebbe quella di aggiungere il limone spremuto al succo di Aloe Vera, bevendo poi un bel bicchiere di acqua calda o a temperatura ambiente.

Il mio rituale mattutino prevede proprio questo: Aloe con mezzo limone spremuto e dopo un bel bicchierone di acqua.....comincerete alla grande la giornata!

 

  • Integratori naturali

Possiamo integrare la nostra alimentazione con integratori naturali di alta qualità detti nutraceutici.

Tra i prodotti più efficaci in caso di stitichezza:

  • ProbioticiProbiotici per alleviare la stitichezza | Naturalmente

Ci aiutano a ripristinare la flora batteria, fondamentale per un intestino efficace ed in salute. Spesso, a causa di un'errata alimentazione, di carenza di nutrienti o di cure farmacologiche, la nostra flora potrebbe essere impoverita. Ecco perché integrare probiotici per ripristinarla.

Clicca qui se vuoi acquistare Forever Active Probiotic.

  • FibreFibre per alleviare la stitichezza | Naturalmente

Le fibre sono molto importanti per le normali funzioni digestive. Oltre ad inserirle nella nostra alimentazione, possiamo integrarle.

Forever Fiber è una miscela di diversi tipi di fibre micronizzate, ideali anche per chi ha un intestino molto delicato. Sono in formato monodose, per essere portate in giro con noi. Ogni bustina garantisce una dose di 5gr. di fibre pari a circa 1 tazza e 1/2 di riso integrale.

Clicca qui se vuoi acquistare Forever Fiber.

 

  • Prenderci cura delle nostre emozioni

Come abbiamo già detto, l'intestino è un secondo cervello e le nostre emozioni lo influenzano in maniera importante.

Sarà capitato a tutti di sentire o meno, forti impulsi intestinali a seguito di forti emozioni.

A livello simbolico, la digestione rappresenta la capacità di metabolizzare situazioni ed emozioni. Un intestino che non rilascia è simbolo di emozioni trattenute, di qualcosa che viene "covato" e non espresso.

Un processo digestivo regolare è proprio la capacità di assorbire dalle situazioni che "ingeriamo", che viviamo, estrapolarne il meglio, ovvero il nutrimento, per poi lasciar andare le scorie e ciò che non ci serve.

Pertanto riuscire ad affrontare le nostre emozioni, anche le più brutte, viverle e lasciarle poi andare, ci aiuta a regolarizzare il nostro intestino e a risolvere la stitichezza.

Chiaro che per modificare i nostri comportamenti ci vuole del tempo, il coraggio e il desiderio di voler affrontare noi stessi.

In questo processo possono esserci molto utili i Fiori di Bach.Risolvere naturalmente la stitichezza. Fiori di Bach | Naturalmente

Per chi non li conosce, i fiori di Bach sono essenze floreali che lavorano sulle emozioni.

Assumere Fiori può essere di aiuto per rilasciare e metabolizzare emozioni e sentimenti, aiutandoci cosi' ad alleviare i nostri problemi di stitichezza.

Tra i 38 fiori di Bach, in questo caso, possono esserci utili:

  • Rock Water - Per chi tende ad avere troppo autocontrollo e a non lasciar andare
  • Impatiens - Per chi è impaziente e non sa dare i giusti tempi a sé, agli altri, alle situazioni
  • Star of Bethlehem - Per chi ha subito shock e traumi

Probabilmente facendo un'analisi generale della situazione o un colloquio con un floriterapista potrebbero emergere altre cause più profonde e quindi i fiori indicati potrebbero essere altri.

 

  • Movimento

Includere l'esercizio fisico, il movimento e una pratica come la meditazione, lo yoga o il rilassamento può solo che far bene al nostro stato psico-emotivo e, di conseguenza, alla nostra stitichezza.

Siamo l'insieme di corpo, mente e spirito, prenderci cura di tutti questi aspetti ci aiuta a raggiungere un maggiore benessere.Stitichezza come risolverla naturalmente | Naturalmente

Avrete tutti sperimentati che quando stiamo bene emotivamente, il nostro corpo è in perfetta salute, ci sentiamo energici e siamo più belli.

 

  • Massaggio

Anche il massaggio da parte di un professionista o l'auto-massaggio mirato a risolvere la problematica della stitichezza può essere un ottimo coadiuvante.

Stimolare e rilassare fisicamente il nostro intestino, ed il nostro corpo ci aiuterà a vedere benefici.

 

Ricordati che prenderti cura di te è sempre il primo passo per migliorare il tuo benessere, la tua salute e la tua vita in generale. E il tuo intestino ti ringrazierà.

Non aspettare e non rimandare, trova ora il tempo per farlo...i benefici saranno evidenti, garantito!

 


 

Mi auguro di averti fornito degli spunti utili ed interessanti.

Ti sono grata se vorrai condividere questo articolo. 🙂

 

Sono a tua disposizione per informazioni e consigli, per cui non esitare a contattarmi tramite i contatti in fondo alla pagina, sono qui per aiutarti!

Con affetto,

Simona

 

IL PROGRAMMA DI 30 GIORNI PER LA STITICHEZZA

Verrai reindirizzato al sito Forever Living, procedi all'acquisto, registrati come Cliente Club e ricevi i prodotti comodamente a casa

ALOE VERA GEL FOREVER LIVING

Verrai reindirizzato al sito Forever Living, procedi all'acquisto, registrati come Cliente Club e ricevi i prodotti comodamente a casa

FOREVER ACTIVE PROBIOTIC

Verrai reindirizzato al sito Forever Living, procedi all'acquisto, registrati come Cliente Club e ricevi i prodotti comodamente a casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *