La Primavera è un periodo critico per tutti coloro che soffrono di allergie.
Scopri come migliorare in modo naturale le tue allergie
La Primavera è uno dei momenti più belli dell’anno, la natura si risveglia, tutto fiorisce, si allungano le giornate e il sole ci scalda. Ma ahimè per alcuni di noi è un momento terribile.
Per chi soffre di allergie ai pollini, questo periodo significa naso che cola, starnuti, irritazio
ni, naso chiuso e tanti altri sintomi negativi.
Quello che possiamo fare prima di tutto, è avere alcune accortezze negli ambienti in cui
viviamo. Lavare spesso i pavimenti, non indossare le scarpe dentro casa, cambiare spesso le lenzuola, cambiare quotidianamente gli indumenti.
Oltre a queste accortezze, possiamo ricorrere a rimedi e prodotti naturali per aiutare il nostro organismo.
Ricordiamo sempre che per patologie e sintomatologie gravi è opportuno rivolgersi al proprio medico curante.
Per casi non gravi, rimedi e prodotti naturali possono aiutarci ad alleviare e prevenire le problematiche allergiche, tipiche del periodo primaverile.
Quali rimedi e prodotti naturali utilizzare?
Gel di Aloe Vera da bere
Il gel contenuto all’interno delle foglie dell’Aloe Vera possiede innumerevoli proprietà.
Tra queste, l’aloe ha una grande capacità lenitiva in grado di aiutare l’organismo a combattere ed attenuare eventuali infiammazioni in corso, tra cui le allergie primaverili.
Inoltre l’aloe è in grado di riequilibrare il nostro organismo e il nostro sistema immunitario. Bere quindi quotidianamente gel di Aloe Vera, ci aiuterà a migliorare i sintomi dell’allergia.
L’ideale sarebbe cominciare ad assumerlo prima dell’arrivo della primavera e fare un lavoro di prevenzione, che è sempre la soluzione migliore.
Io utilizzo, ormai da diversi anni, Forever Aloe Vera Gel. E’ un gel di Aloe purissimo, estratto da piante mature, coltivate nel loro habitat ideale. Stabilizzato a freddo, con certificazioni Kosher, Halal, I.A.S.C. e Islamic Seal.
Clicca qui per scoprire i benefici di bere Aloe Vera quotidianamente.
Acidi grassi
Innumerevoli studi confermano le capacità lenitive degli acidi grassi quali: Omega 3, Omega 6 e Omega 9. Sono infatti molto importanti e utili per regolare la risposta immunitaria alle allergie stagionali.
Per integrarli possiamo aumentare l’assunzione di cibi come la frutta secca, il pesce e l’olio come quello di oliva e lino ma in alcuni può non bastare per garantirne il giusto apporto.
Per aiutare il nostro organismo ad assumere la giusta quantità di acidi grassi e per coloro che possono essere allergici ad alcuni cibi contenenti acidi grassi, si può ricorrere ad un integratore di alta qualità, come l’Artic Sea di Forever Living Products.
Forever Artic Sea è un integratore a base di olio di pesce e di oliva.
Grazie ad una formula brevettata e a rigidi controlli, è privo di metalli pesanti.
Vitamina C
La Vitamina C è un’altra importante sostanza che ci aiuta a combattere le allergie.
Diversi studi dimostrano come l’assunzione di Vitamina C possa ridurre gli effetti indesiderati delle riniti primaverili. Integriamo quindi cibi, come frutta e verdura che contengano questa sostanza: agrumi e ortaggi a foglia verde.
E possiamo ricorrere a integratori a base di Vitamina C come Forever Absorbent C.
Forever Absorbent C contiene, oltre alla Vitamina C, crusca d’avena. Questa formulazione è stata pensata per garantire il massimo assorbimento della Vitamina.
Probiotici
Oggi molti conoscono la grandissima importanza della flora batterica per il mantenimento di uno stato di salute ottimale.
Molti studi confermano che una disfunzione della flora batterica è la causa primaria di moltissime patologie.
Nel caso di allergie primaverili, la flora batterica aiuta a regolare la risposta immunitaria.
A causa di un’alimentazione scorretta e/o impoverita di nutrienti, all’utilizzo di farmaci o di uno scorretto stile di vita, la nostra flora batterica è spesso impoverita.
Per ripristinare la flora batterica possiamo aumentare il consumo di alcuni alimenti che svolgono la funzione di pre e probiotici, ovvero alimenti che vadano a nutrire e integrare i nostri batteri buoni.
Alcuni degli alimenti da preferire sono: lo yogurt naturale, il kefir, le fibre, verdure, cereali integrali, proteine magre, olio di pesce, frutta secca.
Per integrare al meglio la nostra flora possiamo aiutarci con integratori contenenti pre e/o probiotici.
Tra questi, io utilizzo Forever Active Probiotic.
Ogni capsula contiene 6 tipi diversi di batteri “buoni” e la loro speciale formulazione consente di conservarli fuori dal frigo.
Fiori di Bach
Per lavorare anche su un piano “emotivo” possiamo ricorrere ai fiori di Bach. L’ideale è sempre fare un colloquio con un floriterapeuta per capire quali sono i fiori più indicati alle nostre esigenze. In ogni caso, ci sono alcuni fiori che solitamente vengono consigliati per lavorare su problematiche come quelle allergiche:
- Beech. Per coloro che sono fortemente intolleranti nella vita in generale e particolarmente critici nei confronti degli altri.
- Water Violet. Per le persone che preferiscono stare da sole e non amano i contatti e le relazioni.
- Rescue Remedy. Rimedio combinato già pronto. Da utilizzare nei casi di forti stress o shock. In questo caso, per forti ed improvvise reazioni allergiche.
DISCLAIMER: Le informazioni fornite su Naturalmente sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, veterinari, fisioterapisti, etc.).
Anche in questa occasione, mi auguro di esserti stata di aiuto.
Sono a tua disposizione se hai bisogno di consigli o maggiori informazioni sui prodotti:
? +39 338.1115756
✉️ info@naturalmentesimona.com
Ti sono grata se vorrai condividere il mio articolo sui Social. 😉
A presto,